BIOGRAPHY

Lascia le sue radici siciliane negli anni sessanta per trasferirsi a Castiglione Torinese dove vi risiede fino alla fine degli anni ottanta. Muove i primi passi nel mondo artistico a Torino, scopre la sua vera passione verso il palcoscenico ed esordisce per la prima volta al Teatro Alfieri della medesima città. Successivamente intraprende una collaborazione con alcuni giovani artisti, ed è in quella sede che si accende per lui la scintilla del trasformismo. Infatti a soli 19 anni debutta con uno spettacolo tutto suo dal titolo: UNA FAVOLA PER BAMBINI ADULTI, basato appunto sull’arte del trasformismo. I 10 personaggi da lui rappresentati all’interno del suo numero, hanno la particolarità del cambio totale di costume in pochissimi secondi. Nel 1981 nasce il gruppo “THE BLUE BOYS” di cui Alfredo è l’artefice, lo show raccoglie varie forme di spettacolo: danza, comicità, recitazione, cabaret e folclore; un piccolo musical formato da tre persone. A seguire, nel 1987, Nocera inventa “L’INSTANT FASHION”, un particolare numero ispirato dalla sua fantasia e l’amore che nutre per la moda. Infatti, in pochissimi secondi con un normale pezzo di tessuto, senza tagliare o cucire, servendosi di uno o più spilli, riesce a creare istantaneamente in scena direttamente sul corpo delle sue modelle abiti da sera. A seguito di una costante e minuziosa ricerca e non semplice evoluzione artistica, nel corso degli anni, Nocera riesce così a perfezionare e a far maturare il suo concetto di moda istantanea, facendo nascere nuove versioni a tema che hanno continuato e continuano ad essere tutt’oggi inscenate: “THE EVOLUTION OF FASHION” – un excursus sull’evoluzione della moda che parte dal 1910 per arrivare al 2010, dove un solo tessuto attraversa un  secolo rinnovandosi ogni decennio, “AROUND THE WORLD” – in scena con stili, costumi e tradizioni intorno al modo di vestire di altri popoli, “THE EMOTION OF COLORS” – i colori dell’arcobaleno prendono vita e si trasformano in veri quadri rappresentativi come il mare, le stagioni, la passione, il mistero e la pace, “TRENCH” – la magia di come saper trasformare un proprio indumento maschile in capi di eccellente eleganza femminile, “CHAPEAU” – una incredibile routine, dove da un solo cappello ed un solo vestito nascono nove diverse creazioni. Da quest’ultimo numero prende avvio il debutto al Teatro Nuovo di Milano, con lo spettacolo “MODAMORE” in collaborazione con il cantautore Renato Dibì, uno spettacolo tra canzoni d’autore e moda. “INSTANT FASHION LOVE OPERA” è poi il progresso artistico per passare dalle creazioni di alta moda ai costumi teatrali. Grazie infatti alla collaborazione con Christine Schmid, nasce uno spettacolo creato appositamente per fare un omaggio al Made in Italy, ed è in questa direzione che la moda istantanea si fonde con il bel canto e la voce live del soprano, fa rivivere le più celebri Arie di internazionali opere liriche.

TV INTERNAZIONALI

Oltre alle reti nazionali, Alfredo Nocera è presente in qualità di special-guest in alcuni show delle TV internazionali:

“STAR DE NOCHE” “FIESTA DE FIN DE AÑO” (TELE CINCO).

“LAS MIL Y UNA” (CANAL 9) Spagna.

“SORPRESA SORPRESA” (ANTENNA 3) Spagna. Varietà condotto Isabel Genio.

“HOLA RAFFAELLA” (TVE) Spagna. Raffaella Carrà invita ripetute volte Alfredo Nocera nel suo programma di successo a Madrid.

“GENERATION GAME JAM DAVID SON’S” (BBC ONE) Londra. Trasmissione di giochi, dove i concorrenti ripetono ciò che l’artista ha proposto nella sua esibizione. Il successo ottenuto gli permetterà di ritornare piu’ volte.

“DROLE DE JEU” (TF 1) Parigi. Programma umoristico condotto da La Gaffe.

“LUNA PARK” (TV Portoghese). Format italiano. Alfredo veste le Top Model del paese.

“FANTASTICO” (TV Greca).

“POP TV” (POP TV) Slovenia. Varietà musicale con ospiti internazionali.

“TOMBOLA 93” (TV SVIZZERA). Il programma di fine anno.

“UNA VEZ MAS” (CANAL 13) Santiago, Cile. Il made in Italy Istantaneo riscuote grandi onori.

“EL TIEMPO ES ORO” (CANAL 13), Santiago, Cile.

“MISS VIÑA DEL MAR” (TV CILE) Santiago, Cile. Dove veste l’intero cast delle miss in competizione.

“CORAZON PARTIDO” (TV NATIONAL DE CILE). Santiago, Cile.

FESTIVAL DEL HUMOR” (TV CARACOLA). Bogotà, Colombia.

Grande successo della touneè a SINGAPORE. Show in TV, teatri, convention e protagonista di un Musical.

Ospite speciale ai “FASHION DESIGNER AWARD” (TV MALTA).

LIVE SHOW

“MODA TOUR” tour italiano dove conduce “The Evolution of fashion”.

Protagonista e conduttore della tourneè italiana “THE COLORS OF MUSIC” con (RADIO 105).

Conduce con Natalia Estrada la tourneè italiana “RADIO FASHION TOUR”, con (RADIO 101).

Conduttore e protagonista con Natalie Caldonazzo del tour italiano “RADIO 101 MODA SHOW”.

Interprete, costumista e conduttore con Luisa Corna del tour italiano “RADIO MONTECARLO FASHION SHOW”

“CONCERTO ARANCIO”, (Promosso da Banca ING-DIRECT), tour italiano dove è il supporto ai concerti di: Alexia, Spagna, Mattia Bazzar, Nomadi, Articolo 31, Cesare Cremonini, Enrico Ruggeri, Eugenio Bennato …

Il suo show ripercorre un viaggio fra i continenti che hanno caratterizzato gli spot pubblicitari del “Conto Arancio”.

Partecipa alla touneè regionale “FESTIVAL DELLA CANZONE SICILIANA”.

Grazie ai suoi tessuti il guardaroba della bambola più famosa del mondo, “BARBIE”, sfila in passerella.

Spesso ospite nei teatri di “COSTA CROCIERE”. La sua versatilità linguistica gli permette d’intrattenere un pubblico internazionale

VINCE E PARTECIPA A PREMI COME:

PREMIO TRINACRIA D’ORO (Londra) – WORLD TOP MODEL (Zurigo) – POLIFEMO (Zafferana-CT) AGENDA DONNA (Campione d’Italia) – TOP SPRINT (Catania) – INTERNATIONAL MODEL (Milano) MUSICAL-ARTISTI DA PALCOSCENICO e MILAZZO ARTE (Milazzo ME) – GABICCE ROSA (Rimini) PREMIO FEDERICO II (Oria Brindisi) – 4°RASSEGNA CINEMATOGRAFICA (San Gineto-CS)…

CONVENTION

CARLSBERG, MOËT, SMIRNOFF, COINTREAU, PARAH, MERCEDES BENZ, PIONEER, WELLA, RAVENSBURGER, HONDA, MINOLTA, L’OREAL, MELEGATTI, GARNIER, ZEISS, LANCÔME, VOLVO, TORO ASSICURAZIONI, TELECOM, LANCIA, PUPA, MASERATI. HUSQVARNA, FIAT, ITAL-AQUE, OLIVETTI…

Back to top